martedì 3 giugno 2014

Gli alimenti crudi.. Frutta e Verdura, COMBINAZIONE DEI CIBI

Gli alimenti crudi.. Frutta e Verdura, COMBINAZIONE DEI CIBI



Le Combinazioni alimentari sono l'ottimizzazione del pasto, per ottenere migliori digestioni e buona salute
La digestione richiede l'assunzione di cibi salubri e ben combinati fra di essi nell'ambito dello stesso pasto.
Per digerire i tre principali principi nutritivi che apportano energia, la digestione deve avvenire in fasi differenti e sequenziali:
- Carboidrati, la digestione avviene in bocca, stomaco e intestino tenue
- Proteine, la digestione avviene in stomaco e intestino tenue
- lipidi (grassi), la digestione avviene nell'intestino tenue.


Con alimenti naturali, con una buona insalivazione ed una lenta deglutizione l’esito del processo digestivo, sarà completamente assicurato, sempre che siano stati combinati a modo perché, malgrado si tratti di frutta o verdura, se la loro combinazione non è ideale può dar luogo a sottoprodotti tossici.


Ad esempio,
frutta oleosa e frutta dolce mangiate in uno stesso pranzo, non sono digerite bene, perché mescolando l’olio di una con gli zuccheri dell’altra si producono fermentazioni alcoliche che caricano il sangue di sostanze nocive.
Un processo analogo avviene mescolando frutta acida con cibi a base di amido.
Un caso:
arance e pane; in questa combinazione gli acidi, impedendo lo sdoppiamento normale dell’amido in maltosio e glucosio, originano una fermentazione acida che favorisce l’acidificazione del sangue.



E’ pregiudiziale pure cibarsi contemporaneamente di frutta acida e dolce, perché si originano inconvenienti fermentazioni.
Invece la frutta acida si combina bene con la oleosa, mangiando per prima la acida, ad esempio aranci con noci.
La frutta dolce e sugosa combina a meraviglia con gli amidi contenuti nelle castagne, le banane, il pinocchio (seme di pino).



Le patate non devono essere mangiate mescolate con i cereali come il frumento/grano, il mais, il riso, l’orzo, l’avena, il miglio, ecc., perché la fecola di patate e l’amido dei cereali generalmente non si digeriscono contemporaneamente, cosicché quello che è stato elaborato per primo deve attendere la digestione dell’altro per essere assorbito, ciò significa che nell’attesa entra in fermentazione malsana.
Per la stessa ragione, non si deve mangiare pane con le patate. anche per il latte e le uova vale la stessa cosa, cioè queste non devono venire mai mescolate o mangiate contemporaneamente, poiché uno di questi alimenti, venendo digerito prima dell’altro, entrerà in decomposizione.






TABELLE per preparare i PASTI,
secondo le direttive del

dott. Manuel A. Lezaeta)
Fonte: http://www.mednat.org

Nessun commento:

Posta un commento