sabato 7 giugno 2014

preparazione sandostatina lar con video




 https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=3xBWSdsMX1o




Impiego dell'Octreotide (Somatostatina a 8 aminoacidi) LAR (LAR = a lento rilascio)
 
 
 
N.B. Tenere il prodotto il frigorifero.

Il prodotto è un analogo della somatostatina composto da otto aminoacidi, presente anche nel sangue, che inibisce la produzione dell’ormone della crescita (detto somatotropo o GH). Questo ormone è il maggiore responsabile sia della nostra crescita, dall’età infantile all’adulta, che di quella tumorale. È fondamentale anche per l’attivazione di altri potenti e ubiquitari fattori di crescita tumorali quali EGF, fattore di crescita epidermico, VEGF, vascolare, IGF1 simil-insulinico ecc. Pertanto l’inibizione del GH, fattore mitogeno e potenzialmente induttore di tumori, risponde a un criterio chiaramente logico, ampiamente documentato in letteratura, con riscontri clinici e sperimentali. Il mancato impiego (se non in rare eccezioni) di questa molecola antitumorale del MDB rappresenta una grave frattura tra evidenze scientifiche e pratica clinica oncologica, che lo esclude. Può essere utilizzato o per rafforzare l’azione della somatostatina (14 aminoacidi) da iniettare la sera sotto cute, 3 ore dopo cena con siringa temporizzata, oppure in alternativa alla somatostatina.
Essendo il prodotto a lento rilascio, se non diluito correttamente può facilmente solidificarsi. Le confezioni da 10 mg coprono tra i 7 e i 10 giorni, quelle da 20 mg tra i 16 e i 20 giorni, quelle da 30 mg dai 25 ai 28 giorni. È preparato per diluirsi gradualmente nel sangue, cedendo lentamente il principio attivo. Per questo motivo, se la preparazione non segue attentamente le istruzioni allegate, la siringa può tendere con facilità a bloccarsi durante l’iniezione o il prodotto a solidificarsi in corso di preparazione. Si prega pertanto di leggere ripetutamente e con attenzione le seguenti istruzioni:

Il prodotto va tolto dal frigorifero almeno 15-20 minuti prima dell’uso per consentire che la siringa e il solvente raggiungano la temperatura ambiente. Tolta la capsula di protezione dal flacone della LAR, battere delicatamente il fondo del flacone su una superficie rigida per fare depositare sul fondo del flacone tutto il prodotto.
Rimuovere il cappuccio di protezione dalla siringa contenente il solvente. Inserire uno degli aghi sulla siringa.
Disinfettare con cotone e alcool il tappo di gomma infilando al centro del tappo di gomma l’ago.
Iniettare lentamente il solvente nel flacone, facendolo colare lungo le pareti senza muovere la polvere. Non iniettare diret-tamente il solvente nella polvere. Estrarre l’ago dal flacone.
Non agitare il flacone fino a quando il solvente non abbia bagnato tutta la polvere (dopo circa 2-5 minuti). Senza capovolgere il flacone, controllare la polvere sulle pareti e sul fondo del flacone. Se persistono punti asciutti, lasciare che il solvente bagni la polvere, senza agitare.
Quando il solvente ha bagnato unifor-memente tutta la polvere, agitare il flacone con moderati movimenfi rotatori, per circa 30-60 secondi, fino ad ottenere una sospensione uniforme e lattescente. Non agitare eccessivamente poiché questo potrebbe causare flocculazione della sospensione rendendola inutilizzabile.
Reinserire immediatamente l’ago nel tappo di gomma e, posizionando il flacone su un piano rigido con un’angolazione di circa 45’, aspirare lentamente nella siringa il contenuto del flacone. Non capovolgere il flacone durante il riempimento della siringa poiché potrebbe influenzare la quantità aspirata. È normale che un piccolo quantitativo di sospensione rimanga sulle pareti e sul fondo del flacone. Questo è un eccesso calcolato.
Sostituire subito l’ago utilizzato con l'altro contenuto nella confezione.
Si deve somministrare il prodotto imme-diatamente dopo la preparazione della sospensione. Capovolgere lentamente la si-ringa per mantenere una sospensione uni-forme. Eliminare l’aria dalla siringa.
Disinfettare la sede di iniezione con un tampone imbevuto d’alcool. Effettuare len-tamente e con pressione costante un’iniezione intramuscolare profonda in sede glutea destra o sinistra, dopo aver aspirato per assicurarsi di non essere in un vaso venoso. Se si bloccasse l'ago, inserire un nuovo ago dello stesso diametro [1,1 mm, calibro 19]. La LAR deve essere som-ministrata solo per via intramuscolare profonda e mai per via endovenosa. Nel caso di interessamento accidentale di un vaso ematico, inserire un nuovo ago e cambiare sede di iniezione.          

Nessun commento:

Posta un commento