venerdì 30 maggio 2014

Oil pulling

Oil pulling: disintossicarsi ogni mattina partendo dalla bocca



L’oil pulling è un’antica tecnica ayurvedica utile a mantenere in buona salute la cavità orale ma soprattutto ad eliminare tutti quei batteri che, nel corso della notte, si vanno a depositare su lingua e denti.
Questo avviene perché durante il sonno il nostro organismo attua tutti i suoi meccanismi di disintossicazione cercando quindi di eliminare sostanze di scarto del metabolismo e batteri respingendoli in zone esterne del corpo (com'è appunto la bocca) in modo tale da poterle espellere più facilmente al risveglio.
Ecco perché è molto importante ogni mattina come prima cosa procedere ad una pulizia accurata della bocca, seguendo 2 semplici passaggi. Vediamoli…
1) Innanzitutto appena svegli bisogna pulire la lingua con il nettalingua come già spiegato in questo articolo (in alternativa si può utilizzare un cucchiaio).
2) A questo punto si può procedere al vero e proprio oil pulling che consiste nel versare in bocca un cucchiaio di olio di sesamo o cocco o di lino, facendolo passare accuratamente tra i denti, sulle gengive, sulla lingua e in generale in tutte le zone della cavità orale per alcuni minuti (10-15) prima di sputarlo.
Questa pratica fa in modo che tutte le tossine e i batteri accumulati possano essere raccolti dall’olio e quindi espulsi definitivamente dal corpo. I vantaggi sono evidenti e riguardano più fronti: si previene l’alito cattivo e malattie dovute alla prolificazione di batteri nocivi nel nostro corpo, si aiuta la disintossicazione dai metalli pesanti (anche questi di notte si depositano nella bocca) e, grazie alle sostanze presenti negli oli consigliati, si rafforzano denti e gengive.
Importante però usare oli biologici e spremuti a freddo che una volta aperti vanno tenuti in frigo in modo tale da conservare meglio le loro proprietà, usare oli scadenti potrebbe significare non vedere la maggior parte dei vantaggi che offre l’oil pulling.
Personalmente sto sperimentando questa tecnica da un paio di mesi e posso dirvi che la sensazione è molto piacevole ed effettivamente si notano i benefici in particolare sul sanguinamento delle gengive (che si attenua o scompare quasi del tutto), sull’alito, sui denti che appaiono più bianchi e sani e sul benessere generale della bocca.
Vi consiglio vivamente di provare, poi fatemi sapere ;)
Alla prossima


TECNICA DELL'     OIL PULLING
 
Voglio parlarvi qui e ora di questa meravigliosa tecnica che si chiama " OIL PULLING " , ovvero la pratica del tirare l'olio in bocca.
E' vero, forse vi sembrera' bizzarra , ma vi assicuro che , se la praticherete con costanza  anche solo per qualche settimana, vi dara' talmente tanti benefici e tanto benessere che non vorrete mai più abbandonarla.
E , in effetti, fareste un grande gesto d'amore , nei confronti di voi stessi.
Pensate che questo è un rito di purificazione che sembra sia il segreto della lunghissima vita degli yogi indiani , che arrivano anche alla veneranda eta' di 130-140 anni, in buona salute e in piena energia ....ma è meglio non farla conoscere  al Presidente Mario Monti , altrimenti cambia ancora le leggi sul pensionamento...!!!!!!......
A parte la battuta, l'Oil Pulling ha i suoi natali in India, è pratica rituale conosciuta da chi vive seguendo i dettami  e le pratiche di purificazione ayurvedica, che dell'olio ne fa un uso costante e quotidiano  per massaggi e rimedi alimentari.
In Occidente, fu presentata ad un convegno di oncologi e batteriologi appartenenti all'Accademia delle Scienze dell'URSS , nel 1992  per la prima volta dall'esimio Dr. Karach .
Con lo stupore grande  dei partecipanti, il Dr. Karach dimostro' con studi e testimonianze attendibili alla mano, che con questa tecnica dell'olio aveva avuto guarigioni in caso di :
- allergie
- cefalee croniche
- trombosi
- bronchiti e malattie respiratorie
- dolori vari nel corpo
- malattie della pelle, come orticarie, eczemi, ecc.
- disturbi dell’apparato digerente, ulcere gastriche e intestinali
- malattie del cuore, dei reni e del sangue
- stitichezza
- diabete
- artrite e problemi articolari
- problematiche cardiovascolari
- emorroidi
- paralisi
- encefaliti
- problematiche ginecologiche e ormonali
- altre malattie come cancro, leucemia, poliomelite, AIDS.
 
I risultati di questo procedimento hanno attratto molto interesse e sono stati di stimolo per ulteriori studi.
Questa semplice metodica guarisce le singole cellule, così come i linfonodi e i tessuti degli organi.
Secondo il Dr. Karach, la regolare pratica di depurazione è in grado non solo di ripristinare la salute in modo stabile, ma anche di allungare la vita.
 
Il primo effetto visibile e tangibile, potete averlo nella vostra bocca : se avete gengive sanguinanti o denti che ballano, tutto si sistemera', cioè , le gengive avranno riattivata la loro naturale circolazione e irrorazione sanguigna  e i denti si ristabilizzeranno, oltre a diventare molto più bianchi ( potete guardare la foto sotto di una signora che pratica Oil Pulling da diversi mesi ) .
 
Insomma, questo non piacera' al vostro dentista perche' ci andrete qualche volta di meno, ma sicuramente piacera' a voi....perche' vi sentirete la bocca sana come non l'avete mai sentita e .....anche al vostro portafoglio !!!
 
VI SPIEGO COME SI SVOLGE LA PRATICA DELL'OIL PULLING
 
Procuratevi dell'olio di sesamo o di girasole spremitura a freddo o  dell'olio di cocco per uso alimentare.
C'è anche chi usa l'olio di oliva, però credo che sia meno efficace ( e meno gradevole, in questo caso )
La mattina a digiuno, mettete in bocca un cucchiaio di olio , stringete i denti, chiudete la bocca e cominciate a succhiare e spingere, succhiare e spingere, facendo così passare l'olio in mezzo ai denti e spingendolo verso le guance.......fate questo per circa 20 minuti.
Poi sputate ! Dove avete sputato, li' lavate subito perche' li' ci sono delle tossine orribili e altamente  tossiche ( io a volte lo butto dentro un sacchettino e poi lo butto ) .
Mettete in bocca dell'acqua calda, se ce l'avete anche mescolata con sale grosso, sciacquate bene bene e , per completare, bevete  un bel bicchiere di acqua....caldina ! Anche lavare poi i denti sarebbe perfetto !
Se per voi 20 minuti sono tanti, incominciate con meno...anche 5 minuti, o 3 o 7 , quello che riuscite : è molto meglio fare meno minuti , all'inizio, ma tutti i giorni, piuttosto che fare 20 minuti una volta a a settimana !!!
 
APPUNTI SULL'USO :   vi può capitare, le prime volte, di avere un po' di rigurgito......se vi succede, sputate e ricominciate in un altro momento ! Vi può capitare anche di avere la gola secchissima :......io di solito faccio un bel respiro profondo ...e passa , così ricomincio.
Se la mascella vi duole, fermatevi un secondo di fare il movimento e poi riprendete.
Se non riuscite a farlo la mattina a digiuno ( ma sarebbe l'ideale ) potete farla in un altro momento della giornata, l'importante è lontano  circa 3 ore dal pasto.
Lo so , 20 minuti sembrano tantissimi, ma potete fare qualsiasi attivita' , durante : fare la doccia, asciugarvi i capelli, lavorare a computer etc, quindi state in scioltezza e....fatelo !
Se inavvertitamente lo ingoiate, state tranquilli : ci pensera' l'intestino a buttare fuori tutto !
I primi tempi, potreste avere dei sintomi di disintossicazione : qualche mal di testa, dolori allo stomaco, catarro etc, perfetto, vuole dire che siete sulla strada della disintossicazione massiccia e questo è perfetto !
Potreste anche avere un momentanei aggravamento del vostro problema.....questo, vi suonera' strano, ma è perfetto , in realta' vuole dire che tutto il male sta uscendo perche' deve essere riconosciuto completamente per poi andarsene per sempre .........
Tranquilli, tutto bene, tutto se ne andra'  : l'importante è resistere e continuare a praticare, anzi, se riuscite, intensificate la pratica .....
Si fa  una volta al giorno, ma se avete dei problemi o delle patologie da risolvere, potete arrivare a farlo fino a 3 volte al giorno.
Dopo qualche giorno ( il " quanti " è soggettivo ) avvertirete un'energia aumentata ,  una visione più ottimistica della vita, un bisogno di nutrirvi con cibi più sani ( sara' il vostro fisico che cambiando sentira' l'esigenza di cibi più idonei, visto che si è pulito, perche' tornare a rintossicarsi ? )   un sonno più profondo e ristoratore e una pelle morbida e luminosa come quella di un fanciullo !
 
Ho sentito di effetti di ogni tipo, dipende dal vostro organismo !
Si sono guarite patologie, le più disparate.
 
NON ESISTE UN MODO DI PURIFICARE L'ORGANISMO UMANO CON EFFICACIA TALE A QUELLA CHE POTETE OTTENERE CON QUESTA PRATICA DELL'OIL PULLING.
 
PERCHE' ? Perche' , dopo i primi 10 minuti di questo movimento, si attivano, con la saliva, degli enzimi che attirano le tossine dal sangue.
 
COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO DURANTE QUESTA PRATICA MERAVIGLIOSA ?  :
Con questo movimento di stimolazione, con l'olio, in tutta la bocca, ma soprattutto sulla lingua, si va a stimolare, per riflesso, sugli organi corrispondenti nel corpo ( potete vedere i punti riflessi nella cartina a fine articolo, qui sotto ) .
Inoltre, gli enzimi puriicano il sangue , che così nutrito e pulito, può aiutare il corpo a risanarsi in proprio, attingendo alla propria capacita', che è innata in ognuno di noi, di ripristinare la salute persa.
 
Nel 1996, un giornale indiano , il Daily News (Andhra Jyoti) ha condotto un sondaggio tra i suoi lettori sugli effetti della pratica dell'Oil Pulling su varie malattie.: 1041 lettori hanno risposto, 927 (89%) di loro ha riferito effetti curativi (curate  una o più malattie). 114 o 11% non ha riportato alcun scomparsa dei sintomi / malattie.
 Le malattie croniche riferite sono state le seguenti:
Malattie come la polio, il cancro, la lebbra, rene policistico, fibroma neurale, ecc paralisi: 72 casiLe malattie relative al sistema riproduttivo femminile: 21 casi
emorroidi : 27 casiDiabete: 56 casiMalattie cardiache e la pressione sanguigna: 74 casiL'artrite e dolori articolari: 91 casiStipsi: 110 casiApparato digerente: 155 casiProblemi della pelle come la pigmentazione, prurito, cicatrici, macchie nere, ecc eczema: 171 casiAllergie e problemi respiratori dei polmoni, come asma, bronchite, ecc: 191 casiDolori fisici e problemi con collo e zona della testa: 758 casi
 
Speriamo di avervi fatto un panorama esauriente di quello che questa pratica può fare per voi e i vostri cari e amici.
 
Non vi abbiamo  detto però in nessun modo che dovete interrompere qualsiasi tipo di cura voi stiate gia' facendo in relazione ad una patologia.
Non è così che funziona.
Le cure naturali ci aiutano e ci accompagnano verso un percorso dolce, e sicuramente più definitvo, di recupero della salute , ma questo deve essere fatto  con i dovuti tempi e modi. Si può veramente arrivare a guarire o a stare molto meglio con la sinergia di medicina e di naturale....e chissa', magari si può arrivare a non avere più bisogno di medicine ( chi non se lo augura  ! ) ma deve essere un percorso graduale.
La pace comincia da noi.
 
Lakhvir e Graziella
 
Per acquistare il nostro OLIO DI SESAMO SPREMITURA A FREDDO per pratica dell'Oil Pulling :
 
 

OIL PULLING - PER GENGIVE E DENTI SANI MA NON SOLO (ALTRE MALATTIE) - MEDICINA NATURALE AYURVEDICA
Link video: http://youtu.be/STZLGqNyH-s
Si tratta di un risciacquo orale con olio, un'antica procedura ayurvedica molto semplice ed economica, i cui effetti benefici, in realtà, non riguardano solo denti e gengive, ma l'intero corpo. Una cattiva igiene orale ha, infatti, riflessi nella salute generale del corpo, perché ogni dente, come ci spiegano i testi ayurvedici, è correlato a uno specifico organo interno. La pratica dell'oil polling è in grado non solo di rafforzare denti e gengive, di evitare la formazione di carie, fortificare la mandibola, ringiovanire il viso e schiarire la voce, ma anche di prevenire le malattie tumorali, di annullare la debolezza fisica, di curare una gran quantità di malattie (dall'emicrania al diabete, dalle malattie croniche intestinali a quelle ginecologiche, dall'asma alla bronchite, dai problemi renali a quelli cardiaci).
Si pratica con: olio rigorosamente biologico e spremuto a freddo di girasole, oppure di cocco o sesamo.
1 a 2 cucchiai di olio e iniziare a fare un risciacquo, proprio come si fa con i colluttori, della durata di 20 minuti. Poi, per il risciacquo finale, ci servirà dell'acqua con un cucchiaio bicarbonato.
Il momento migliore per fare l'oil pulling è al mattino a digiuno, appena svegli. È possibile ripetere l'operazione, uno a tre volte durante il giorno, ma sempre a stomaco vuoto e a digestione completata.
Per maggiori INFO segui il video: http://youtu.be/STZLGqNyH-s
Informazioni tratte dai testi della medicina ayurvedica e dal
blog di Marco Giai-Levra : http://marcogiailevra.wordpress.com/author/marcomandolino/
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°Cucina BioEvolutiva°





altre fonti :

http://www.curcumaindia.com/tecniche-di-benessere-fisico-e-spirituale/

 http://www.lastampa.it/2013/07/10/scienza/benessere/medicina-naturale/oil-pulling-lunga-vita-a-denti-e-gengive-BCwYxsyZBbAvqaWzXEk6vN/pagina.html


http://www.arnoldehret.it/oil-pull-unantica-pratica-dai-veda

 http://www.veganveg.it/Argomenti/Voci/2013/5/13_Sciacqui_con_Olio_di_Girasole_%28Oil_Pulling%29.html












Nessun commento:

Posta un commento