giovedì 29 maggio 2014

ricette

RICETTE DI CUCINA COMPATIBILI CON LA TERAPIA DEL DOTT. NACCI
Zuppa speciale di Ippocrate (Fonte: La terapia Gerson - Macro edizioni pag. 126)

Preparata come alimento base per i malati affetti da patologie degenerative, questa zuppa speciale (inventata da Ippocrate) doveva essere mangiata sia a pranzo che a cena. Per il Dott. Gerson la zuppa di Ippocrate aveva un ruolo fondamentale nella dieta perchè stimola la purificazione dei reni, mentre la Terapia ha come obietivo principale quello di disintossicare il fegato. Inoltre una volta che i pazienti si sono abituati a mangiare insipido (di solito dopo 2-3 settimane), la zuppa speciale è un modo gustoso per cominciare i pasti. Per preparare la zuppa speciale di Ippocrate le verdure devono essere lavate accuratamente e non pelate, tagliate a cubetti, coperte con acqua e cotte per due ore. Poi le verdure cotte vengono passate con il passaverdura per eliminare le fibre e le bucce. Alla fine di questo procedimento otterrete una zuppa densa e cremosa. Fate raffreddare prima di mettere nel frigorifero. Preparatene abbastanza per due giorni perchè se conservata più al lungo tende a perdere il suo valore nutrizionale.
Le quantità di verdure da usare sono le seguenti:
1 sedano rapa medio; se non è la stagione sostituire con 3-4 coste di sedano;
un pò di prezzemolo;
700 g circa di pomodori (o di più durante l'estate);
2 cipolle rosse di Tropea;
1 pastinaca media (quando disponibile);
2 porri;
alcuni spicchi di aglio;
450 g di patate non OGM (la quantità deve essere decisa dal medico)
Fino a quando il malato non si è abituato a mangiare senza sale, è possibile aggiungere un pò di brio alle verdure, alle insalate e anche a questa zuppa utilizzando un pò di aglio spremuto come condimento. L'aglio è un alimento sano e può essere usato a piacere.


Le ricette che seguono, provengono da Internet e sono state scelte perchè compatibili con la terapia anti-cancro.
Come potete vedere, è  possibile consumare piatti appetitosi evitando prodotti di derivazione animale.
Vi consigliamo di rispettare scrupolosamente le quantità di cibo prescritte dalla terapia.
Gli ingredienti da utilizzare, debbono essere possibilmente biologici (li potete trovare presso i settori biologici dei grandi supermercati, la Coop, i negozi di agricoltura biologica che stanno sorgendo in tutta Italia, i centri macrobiotici).
Pizza di "Greta la veneziana" Ingredienti impasto:

farina farro,acqua,pepe,olio semi di-lino

farcitura:
passata con pomodori cirio,peperoncino in polvere,
sale,olio semi lino,cipolla rossa di Tropea a fette, pomodorini,origano,aglio

Salsa: pesto di zucchine Ingredienti per 2 persone:

- 2 zucchine piccole e tenere
- 1 spicchio di aglio
- olio di semi di lino
- sale
Lavare ed affettare le zucchine, passarle al frullatore con l'aglio,  aggiungendo lentamente l'olio.
Adatta a condire ed accompagnare tutti i cereali e la pasta.
Salsa: ai carciofi Ingredienti per 2 persone:

- 2 carciofi giovani e teneri
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
- olio di semi di lino
- prezzemolo
Lavate e private delle foglie più esterne e delle cime i carciofi, tagliateli a fettine sottili.
In una casseruola, soffriggete la cipolla finemente affettata con il prezzemolo nell'olio, unite i carciofi, fate colorire per qualche minuto, aggiungete la salsa di pomodoro,  fate cuocere per circa 15 min.
Passare il tutto al frullatore.
Indicata per condire od accompagnare cereali bolliti, pasta,verdure lesse, crostini

Insalata di farro
Il Farro è il miglior cereale, poiché è a basso indice glicemico (quindi il paziente malato di cancro può mangiare anche fino a 70-80 grammi di pasta al farro rispetto ai 50 grammi di pasta normale…).
Ingredienti per 4 persone:

300g di Farro
3 pomodori maturi
4 carote
4 ravanelli
1 sedano verde
Olio di semi di lino
Origano,  Pepe
Sciacquate il farro e fatelo cuocere in acqua per 40 minuti circa.
Nel frattempo tagliate i pomodori a cubetti e le carote a sottili rondelle. Affettate anche i ravanelli ed il sedano. Quindi condite il tutto con olio e origano. Lasciate insaporire mentre terminate la cottura del farro.
A cottura ultimata, scolate il farro, fatelo raffreddare un pochino ed aggiungete le verdure.
Mescolate accuratamente e servite fresco.
Fusilli di farro con spinaci e cipolle rosse di tropea Ingredienti per 4 persone:

400 g di Fusilli di Farro
400 g di Spinaci
1 Spicchio d’Aglio
3 Cucchiai di Olio di semi di lino
Pepe o peperoncino
Pulire gli spinaci eliminando i gambi, lavarli senza sgocciolarli eccessivamente. In un tegame basso scaldare tre cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, unire gli spinaci, mescolare, mettere il coperchio e cuocere per qualche minuto. Continuare la cottura a recipiente scoperto per pochi istanti. In un padellino imbiondire leggermente le cipolle ed aggiungei agli spinaci. Cuocere i fusilli, scolarli al dente, unirli al condimento. Mescolare e servire.
Farro e carote Primo piatto per 4 persone
Ingredienti:
-300 gr di carote - 1 cipolla rossa di Tropea- 1 bustina di zafferano - brodo vegetale - 300 gr di farro integrale - prezzemolo - sale - olio
Bollire il farro in pentola a pressione per circa 10 m dal fischio, passarlo sotto acqua fredda corrente e scolarlo bene.In una casseruola, soffriggere la cipolla finemente affettata in 2 cucchiai di olio, unire le carote affettate il piu' finemente possibile (( se disponete di un robot da cucina tagliatele a julienne ) , fate insaporire 2/3 m a fuoco vivo mescolando bene, abbassate il fuoco e lasciate cuocere unendo via via poco brodo vegetale alla volta finchè le carote non risultino soffici.Unite il riso, saltatelo a fuoco vivo 2/3 m , unite lo zafferano sciolto in pochissima acqua calda e proseguite la cottura per circa 5m.
Servire con prezzemolo tritato.
Pomodori ripieni Primo o secondo piatto per 4 persone
Ingredienti:
- 4 grossi pomodori tondi oppure 8 piccoli
- 200 gr di riso integrale
- basilico
- olio
- sale

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore (tenetela da parte) con un cucchiaino scavate bene l'interno dei pomodori, raccogliete tutta la polpa tolta in una terrina, salate i pomodori e lasciateli capovolti su un piatto per perdere l'acqua in eccesso. Cuocere in abbondante acqua salata il riso per circa 40/50 minuti (in pentola a pressione bastano 10 min.) scolarlo. In una terrina aggiungere al riso, la polpa dei pomodori tagliata a piccoli pezzi, sale, l'aglio ed il basilico tritati, poco olio, mescolare bene e lasciar insaporire almeno 30 min.. Riempire i pomodori con il riso, ponete su ognuno la sua calotta e metteteli in una pirofila da forno unta con olio, cuoceteli in forno già caldo (circa 170/180°C) per circa 15 min. Potete adottare la stessa ricetta anche per altri tipi di verdure, ad esempio peperoni, zucchine, cipolle.
Miglio piccante Primo piatto per 4 persone
Ingredienti:
- 250 gr di miglio
- 1 cipolla
- 1 porro
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di farina integrale
- 1 cucchiaio di curry
- peperoncino
- olio
- sale
Tostare il miglio in pochissimo olio per qualche minuto, aggiungere acqua bollente salata e cuocere per 20 min. Tagliare a fettine sottili la zucchina, il sedano e la carota, saltare in poco olio, aggiungere poca acqua calda e cuocere per circa 20 min. aggiustando di sale, frullare il tutto. Affettare sottilmente la cipolla ed il porro, farli appassire a fuoco basso in poco olio, aggiungere la farina integrale e farla tostare per circa 5 min. girando continuamente. Unire il passato di verdure, il curry sciolto in un dito d'acqua calda, il peperoncino e far cuocere per 5 min. Unire il miglio ben scolato, far insaporire e servire con un filo d'olio crudo.
Miglio pilaf Primo piatto per 4 persone
Ingredienti:
- 200 gr di miglio
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 2 cipolline fresche
- brodo vegetale
- basilico
- sale
- olio
In una casseruola, scaldare 2 cucchiai di olio, soffriggervi le cipolline ed i peperoni affettati sottilmente, la melanzana tagliata a dadini per qualche minuto mescolando spesso. Aggiungere poco brodo vegetale caldo, unire il miglio e procedere per circa 20 minuti di cottura, unendo a piccoli mestoli il brodo man mano che il cereale assorbe il liquido. Regolate di sale, servite con un filo d'olio crudo ed il basilico tritato.
 Spaghetti alle finte vongole ingredienti:
600 g di spaghetti semi integrali bio,
600 g di pomodorini freschi (di stagione),
2 spicchi d’aglio,
olio d’oliva extravergine,
una manciata abbondante di prezzemolo tritato fresco
1 peperoncino piccolo,
sale q.b.
 
Cuocete gli spaghetti al dente. In un tegamino riscaldate l’olio e fateci soffriggere l’aglio. Quando è imbiondito aggiungete il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà, spruzzate di sale fino e fate saltare per 10’ a fiamma viva.  Condite gli spaghetti e cospargeteli con abbondante prezzemolo .
Questo piatto "vermicelle cu’e vongole fujute", viene dalla tradizione culinaria vegetariana napoletana.

 Teglia di verdure al forno  Ingredienti:
2 melanzane
1 peperone rosso
1 peperone giallo 
      
1 peperone verde 
4 o 5 zucchine
1 cipolla tagliata a rondelle 

 
4 spicchi d'aglio 
 
200 gr. di salsa di pomodoro
basilico
prezzemolo 

 
capperi
Tagliare a fette le melanzane, i peperoni, le zucchine, la cipolla a rondelle e porle in una teglia unta d'olio; tagliare grossolanamente quattro spicchi d'aglio, unire 200 gr. di salsa di pomodoro, basilico e prezzemolo; salare abbondantemente e, a piacere, aggiungere qualche cappero;  lasciare in forno a 200 °C per circa 1 ora e comunque fino a cottura ultimata 
 Verdure d'estate alla griglia Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso e uno giallo gr. 350   1 melanzana gr. 200
1 zucchina gr. 200 

 
olio d'oliva
aceto bianco
1 rametto di maggiorana 

 
sale
pepe
Togliete il picciolo alla melanzana poi, senza sbucciarla, tagliatela a fette sottili, per il lungo. Salate le fette e lasciatele fare l'acqua per circa 10 minuti. Spuntate ed affettate per il lungo anche la zucchina. Private i peperoni del picciolo, delle membrane interne, dei semi, quindi tagliateli a falde. Sciacquate le fette di melanzana, asciugatele, poi pennellatele, insieme con le altre verdure, con un po' d'olio. Scaldate la griglia o la bistecchiera e cuocetevi i tre tipi di verdura, rigirandoli sui due lati. Disponete le verdure grigliate su un piatto da portata e salatele un po'. Cospargetele con le foglioline del rametto di maggiorana. Preparate una salsa vinaigrette: emulsionate in una ciotolina sei cucchiaiate di olio d'oliva insieme con due d'aceto bianco. Salate e pepate. Servite le verdure accompagnandole con la salsina.
 Cipolle alla griglia  Ingredienti:
Cipolle fresche, olio
Potete tagliarle a metà o a fette spesse e cuocerle sui bordi della griglia ungendole d'olio.
 Broccoletti di rape all'agro
Ingredienti:
 
broccoletti di rape
 
olio d'oliva 
 
succo di limone
 
sale
pepe
 
Mondare dei broccoletti di rape, eliminarene le foglie dure, torsoli e pati filamentose; risciacquarli bene, cuocerli in acqua bollente leggermente salata e sgocciolarli quando sono ancora piuttosto al dente. Metterli in una insalatiera e condirli, caldi o freddi con una salsetta composta d'olio, succo di limone, sale e pepe 
Broccoletti di rape lessati ed insaporiti con aglio e olio  Ingredienti:
broccoletti di rape, aglio, olio, sale e pepe
Mondare dei broccoletti di rape, eliminarne le foglie dure, i torsoli e le parti filamentose, risciaquarli, farli lessare e sgociolarli cotti al dente. Soffriggere in una padella qualche cucchiaiata d'olio con uno o piu’ spicchi d’aglio schiacciati; appena l’aglio imbiondisce gettrvi i broccoletti, condirli con sale e pepe, lasciarli insaporire per qualche miuto, mescolando, quindi disporli in un piatto di servizio. Servire caldo. 
Risotto con asparagi 
Ingredienti:
 
250 gr di riso
1 bustina di zafferano
 
200 gr di punte di asparagi  1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 litro di brodo vegetale
         mezza cipolla
 
4 cucchiai di olio
 
Fare rosolare dolcemente la cipolla tritata nell’olio , prima che il soffritto prenda colore aggiungete  le punte di asparagi tagliate tocchetti. Mescolate e lasciate insaporire alcuni secondi, quindi bagnate con un pò di brodo e fate stufare per alcuni minuti. Versate il riso mescolando vigorosamente, aggiungete lo zafferano e portatelo a cottura mescolando frequentemente, bagnando di tanto in tanto col brodo. Alcuni minuti prima di ritirare il riso aggiungete il prezzemolo e il rimanente olio e mescolate. 
Pennette al pomodoro fresco e basilico 
Ingredienti:
 
500 gr. pennette 
 
600 gr. pomodorini piccoli tagliati a cubetti
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
 
Mettete nella ciotola, dove poi metterete la pasta, i pomodorini, lo spicchio d'aglio, l'olio ed il basilico sminuzzato grossolanamente. Lasciate riposare questo sugo per mezz'ora. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente e versatela nella ciotola del sugo; mescolate ricordandovi di togliere lo spicchio di aglio e servite a temperatura ambiente. 

    Nota:
Alcune ricette sono state riviste ed adattate per renderle compatibili con la terapia anti-   cancro, togliendo gli alimenti che potrebbero contrastare con quanto previsto al  cap.3:  dieta-anticacro





BIETOLE IN INSALATA:
MESCOLARE L’OLIO, L’ACETO DI RISO, IL SALE, LA BUCCIA DI LIMONE, IL BASILICO E IL TIMO E LASCIARE RIPOSARE PER CIRCA UN’ORA. SCOTTARE LE BIETOLE IN ACQUA LEGGERMENTE SALATA E RAFFREDDARE. AGGIUNGERE POI LATTUGA E CIPOLLINO CONDENDOLI CON LA SALSINA. GUARNIRE CON PINOLI LEGGERMENTE TOSTATI.



BRODO VEGETALE: PATATA (COTTA MOLTO IN MODO CHE SI SPAPPOLI), CAROTA, SEDANO, CIPOLLA, OLIO



BUDINO DI RISO: CUOCERE IL RISO (INTEGRALE) NEL SUCCO DI MELA CON LE MELE SBUCCIATE E L’UVETTA, UN PIZZICO DI SALE, LA CANNELLA E LA SCORZA DI LIMONE PER 15 MINUTI. RAFFREDDARE E FRULLARE. METTERE IN FRIGO E GUARNIRE CON FRUTTI DI BOSCO.


CAPONATA: TAGLIARE A PEZZETTI TUTTE LE VERDURE POSSIBILI MA SENZA LEGUMI (CIPOLLA, PEPERONI, ZUCCHINE, MELANZANE, FAGIOLINI, CAVOLFIORE, BIETE, PATATE, AGLIO, ECC.) AGGIUNGERE OLIO, SALE E METTERE IN FORNO PER ALMENO UN’ORA AD ALTA TEMPERATURA MESCOLANDO DI TANTO IN TANTO



 


             CIPOLLA INFORNATA: METTERE DELLE CIPOLLE MEDIO PICCOLE IN FORNO      
             PER UN’ORA. ALL’ULTIMO FAR AUMENTARE IL CALORE. ELIMINARE LA PARTE
             ABBRUCIACCHIATA, SI TAGLIANO A FETTE E SI CONDISCONO CON OLIO,
             ORIGANO, SALE, E UNA SPRUZZATINA DI ACETO.



            CIPOLLE RIPIENE: SCOTTARE LE CIPOLLE IN ACQUA BOLLENTE. APRIRLE A 
            META’ E ASPORTARE L’INTERNO. METTERE IL MIGLIO GIA’ COTTO CON L’AGLIO
            TRITATO, IL PREZZEMOLO, L’OLIO, IL SALE E RIEMPIRE LE CIPOLLE. METTERE IN
             FORNO PER 30 MINUTI.


CREMA DI MELANZANE: GRIGLIARE LE MELANZANE (FETTE ALTE) E FRULLARE CON AGLIO, OLIO, E PREZZEMOLO


 

           INSALATA DI CARCIOFI ALLA MENTA: AFFETTARE SOTTILI 4 CARCIOFI DA MANGIARE CRUDI E BAGNARLI CON SUCCO DI LIMONE AFFINCHE’ NON ANNERISCANO; QUINDI AGGIUNGERE LATTUGA TAGLIATA A STRISCIOLINE, UN MAZZETTO DI CRESCIONE, QUALCHE FOGLIA DI MENTA FRESCA, CONDIRE A PIACERE E SERVIRE.

           INSALATA DI CAROTE ALLA MENTA: TAGLIARE LE CAROTE A RONDELLE E FATELE STUFARE CON POCA ACQUA E OLIO; A FINE COTTURA AGGIUNGETE UN CUCCHIAIO DI MIELE, QUALCHE FOGLIA DI MENTA, E QUALCHE GOCCIA DI ACETO BALSAMICO.

INSALATA DI CAROTE, LATTUGA, RAVANELLI, CIPOLLOTTO, SEDANO E CETRIOLI: LE CAROTE TAGLIATE A FIAMMIFERI E IL RESTO A PEZZETTINI. METTERE SALE, POCO ACETO. LASCIARE RIPOSARE PER 1 ORA METTENDO LE VERDURE TRA DUE PIATTI CON UN PESO SOPRA ED ELIMINANDO IL LIQUIDO IN ECCESSO (CASOMAI AGGIUNGERE UN PO’ DI SALE). SE SONO TROPPO SALATI SCIACQUARE VELOCEMENTE. SI AGGIUNGE L’INSALATA E LA BUCCIA DI LIMONE (BIO).


INSALATA DI FARRO: SEDANO, CAROTE, CIPOLLE, RAVANELLI, FINOCCHIO A CRUDO CON SALE, PEPE E OLIO E FARRO (GIA’ COTTO).


INSALATA ESTIVA DI FARRO: CUOCERE A PARTE IL FARRO; SCOTTARE IN UNA PADELLA E IN POCO OLIO PISELLINI FRESCHI, ZUCCHINE E CAROTE GRATTUGGIATI (CHE SI POSSONO AGGIUNGERE ANCHE CRUDI), UN CIPOLLOTTO, DUE SPICCHI D’AGLIO, SALE E PEPERONCINO (FACOLTATIVO). UNA VOLTA COTTI, UNITE IL FARRO E MESCOLATE, LASCIANDO IN PENTOLA A AMALGAMARE IL TUTTO PER UN PO’. VARIANTI: IL FARRO VERDE E’ OTTIMO PER QUESTA RICETTA.

LATTE DI RISO: UTILIZZARE RISO SEMI-NTEGRALE IN PROPORZIONE 1:10 CON L’ACQUA, UN PIZZICO DI SALE; SI METTE TUTTO IN PENTOLA A PRESSIONE PER 15’ DA QUANDO FISCHIA, QUINDI SI SPEGNE, SI COPRE LA PENTOLA CON UNA COPERTA DI LANA PER TUTTA LA NOTTE E LA MATTINA SEGUENTE SI FILTRA. UNA VARIANTE : SI PUÒ AGGIUNGERE VANIGLIA: IL RISO CHE RIMANE PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER ALTRO: SE INVECE VOGLIO FARE UNA “CREMA” E NON IL “LATTE”, METTO MENO ACQUA.


LIEVITO NATURALE O PASTA ACIDA: (NB:questo risolve il problema della vitamina B12 del lievito artificiale) IN UNA CIOTOLA VERSARE 200 GR DI FARINA INTEGRALE,(BIO), UN CUCCHIAINO DI MIELE E ACQUA TIEPIDA QUANTO BASTA PER FARE UN IMPASTO MORBIDO MA NON APPICCICOSO, CHE SI LASCIA RIPOSARE IN UN CANOVACCIO UMIDO PER 48 ORE IN UN AMBIENTE MODERATAMENTE CALDO; DOPO LE 48 ORE AGGIUNGERE ALL’IMPASTO 3-4 CUCCHIAI DI ACQUA E FARINA SUFFICIENTE A CREARE UN IMPASTO NON APPICCICOSO; FAR LIEVITARE PER ALTRE 48 ORE COME SOPRA; A QUESTO PUNTO IL “LIEVITO” E’ PRONTO E SI CONSERVA AL FRESCO, IN UN VASO DI VETRO A CHIUSURA ERMETICA; CON QUESTO “LIEVITO” BISOGNA PANIFICARE ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, ALTRIMENTI IL “LIEVITO” PERDE IL SUO POTERE FERMENTATIVO: QUANDO SI PREPARA IL PANE RICORDARSI DI STACCARE SEMPRE UN PEZZETTO DI PASTA PRIMA DI FARE LA PEZZATURA, CHE SERVIRA’ PER LA SUCCESSIVA PANIFICAZIONE. LA DOSE DI “LIEVITO NATURALE” NECESSARIA PER 1 KG DI FARINA E’ DI 200 GR.
 
            MAIONESE BIO: OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE), PAPRIKA DOLCE (O SENAPE), SALE, LIMONE, ACETO DI MELE, ACQUA, UN CUCCHIAINO DI FRUTTOSIO; AGGIUNGERE A PIACERE AGLIO TRITATO, PAPRIKA, CURCUMA, BASILICO, CAPPERI, PREZZOMOLO, RUCOLA. METTERE TUTTO IN UN FRULLATORE AD IMMERSIONE.


           PANE AZZIMO: FARINA, ACQUA, SALE, OLIO,. FARE UNA PASTA MOLLE PER FARE SCHIACCIATINE, PIU’ COMPATTA PER FARE UNA PAGNOTTA. LE SCHIACCIATE COSPARGERLE CON UN PO’ D’OLIO E SALE. METTERE IN UNA TEGLIA COSPARSA DI FARINA E INFORNARE IN FORNO BEN CALDO PER 20/30’.

 

POLENTA DI MIGLIO: INGREDIENTI: MIGLIO, 3 PARTI DI ACQUA PER OGNI PARTE DI MIGLIO, SALE MARINO. METTERE L’ACQUA IN UNA PENTOLA (EVENTUALMENTE A PRESSIONE) SUL FUOCO COL SALE; QUANDO E’ CALDA VERSARVI A PIOGGIA IL MIGLIO LAVATO, MESCOLANDO IN CONTINUAZIONE FINO A QUANDO COMINCIA A BOLLIRE. CUOCERE PER CIRCA 30’ (A PRESSIONE). SCODELLARE LA POLENTA SU UN ASSE DI LEGNO.


RICETTA BASE PER IL FARRO: DOPO AVERLO LAVATO, CUOCERLO NELLA PROPORZIONE DI 1:3 CON UN CUCCHIAINO DI SALE MARINO; IMPIEGA 1 ORA IN PENTOLA A PRESSIONE E 1 ORA E 1/2 IN QUELLA NORMALE; LASCIARE RIPOSARE 10’ PRIMA DI SERVIRE. IL FARRO VERDE CUOCE PIU’ IN FRETTA: PROPORZIONE 1:2 PER CIRCA 30-40’.


            RICETTA BASE PER IL GRANO SARACENO: (BOTANICAMENTE E’ UN LEGUME, MA VIENE USATO COME UN CEREALE); TOSTARLO IN UNA PENTOLA, CON O SENZA OLIO, FINCHE’ E’ CROCCANTE E ODORA DI NOCI; QUINDI SI CUOCE NELLA PROPORZIONE DI 1:3 O + DI ACQUA; PORTARE A EBOLLIZIONE L’ACQUA, IL SARACENO E IL SALE, QUINDI COPRIRE CON UN COPERCHIO E LASCIARE GONFIARE IL SARACENO A FIAMMA BASSA PER CIRCA 40’; A SECONDA DELLA QUANTITA’ DI ACQUA, VERRA’ ASCIUTTO OPPURE SOFFICE; SERVIRE ACCOMPAGNATO DA VERDURE.



RICETTA BASE PER IL MIGLIO: DOPO AVER LAVATO (ED EVENTUALMENTE TOSTATO) IL MIGLIO, METTETELO IN UNA PENTOLA DI ACQUA BOLLENTE NELLA PROPORZIONE DI 1:2 CIRCA, ABBASSATE LA FIAMMA E LASCIATE CUOCERE PER CIRCA 20’; QUINDI COPRITE E LASCIATE RIPOSARE PER 10’.



RICETTA BASE PER L’ORZO: DOPO AVER LAVATO (ED EVENTUALMENTE TOSTATO) L’ORZO, METTETELO IN UNA PENTOLA CON ACQUA IN PROPORZIONE DI CIRCA 1:3, PORTATE A BOLLORE, SALATE E LASCIATE CUOCERE PER CIRCA 30/45’; QUINDI SPEGNETE E LASCIATE RIPOSARE PER 10’. SE VOLETE FARE UNA MINESTRA AUMENTATE LE DOSI DI ACQUA E CUOCETE PIù A LUNGO.



            SALSA ALL’AGLIO: PESTARE UNA TESTA D’AGLIO, AGGIUNGERE SALE E MESCOLANDO AGGIUNGERE POCO A POCO OLIO DI OLIVA E SUCCO DI LIMONE.
 

Nessun commento:

Posta un commento