giovedì 29 maggio 2014

succhi verdi

Succo Verde - Estratto di Verdure 1 - YouTube

www.youtube.com/watch?v=t-iD9D_n7Ls
14/dic/2013 - Caricato da Arturo Villa
Oggi vi spiego come preparo i miei estratti di verdure. Gli estratti di verdure sono parte integrante del ...
 
 
 
 
 
Oggi volevo parlarvi dei miei succhi centrifugati, la centrifuga è stata uno dei primi acquisti relativi al mio cammino terapeutico, l'ho acquistata lo scorso febbraio e da subito ho iniziato a spararmi succhi di frutta e verdure, ancora non conoscevo la terapia gerson e tutte le teorie crudiste e salutiste ma già avevo deciso che al mio protocollo andavano affiancati i succhi (intuizione divina)...

Nel cammin del durante, dopo la mia favolosa centrifuga ho acquistato anche un estrattore che sono riuscito a restituire al rivenditore, un vero disastro, non adatto ai succhi verdi, ma di questo ve ne parlero in altro contenuto in fase di preparazione....
Ritengo i succhi parte integrante del mio protocollo, oggi come oggi non potrei farne a meno, la mia centrifuga mi permette di somministrarmi 3 chili - 3 litri di energia viva ogni giorno, minerali, vitamine, fitonutrimenti, enzimi, tutti vivi, non morti come li troviamo in tutti i prodotti industriali, sono convinto che il crudismo sia la strada maestra per ristabilire l'equilibrio biologico del mio corpo, ricordatevi che io lavoro per riordinare il disordine interiore che ha spinto le mie cellule a degenerare verso il mio carcinoma-epatico.
purificare, scaricare le tossine, alcalinizzare, alimentare bene......
Il problema è semplice, prima si decide di stravolgere la propria alimentazione da carnivora-disordinata a semi-vegetariana ordinata e crudista, poi nascono i problemi....


Il problema nasce quando ti ritrovi sulla tavola una spesa come questa (tutta rigorosamente bio), allora inizi a domandarti come farai a mangiarti tutto questo ben di dio, e ancor di più ti domandi come farai a mangiartela tutta cruda, perchè se la cuoci perde il 70% dei suoi valori nutrizionali.
E' così che scende in campo la mia centrifuga, la mia macchina semplifica i miei problemi, divide il succo dei prodotti naturali bio vivi dalla fibra, cosi riesco a somministrarmi 4 kili di frutta e verdure crude ogni giorno senza problemi...
Dovete sapere che la digestione consuma all'incirca il 30% dei nutrimenti che ogni pasto porta con se, la digestione costa dispersione energetica che viene sottratta ai prodotti digeriti, eliminando la fibra si salta questo passaggio, i succhi vengono digeriti in appena 15 minuti contro le 2 - 3 ore che sarebbero necessarie per digerire (intero) quel ben di dio che vedete sopra la tavola, oltretutto la digestione della fibra comporterebbe un sovraccarico di lavoro per stomaco, fegato e intestino, provate ad immaginarvi il lavoro che dovrebbe sobbarcarsi il mio sistema digerente se ogni giorno mi mangiassi 4 chili di frutta e verdure intere, un disastro, tempi lunghissimi, uno spreco energetico del 30% e un logoramento dell'intero apparato.

vedete tutta questa fibra? è la fibra relativa ad una delle mie 2 centrifugate quotidiane, provate ad immaginavi se durante la giornata mi dovessi digerire il doppio di questa fibra , povero sistema digerente, quanto spreco di energie...


C'è da dire che la fibra non ha nessun valore nutrizionale ma ha un compito importante, quello di spazzare gli intestini, il suo compito è importante, distacca le incrostazioni fecali dalle pareti dell'intestino, ecco perchè all'inizio conservavo una parte di fibra di scarto ( 100 grammi ) per mangiarmela con uno yogurt, mentre ora mangio parte della frutta intera e parte della verdure intere cotte..

E ancora, vi immaginate mangiarmi crude le bietole, oppure i fagiolini? o ancora broccoli, prezzemolo e foglie di sedano? la centrifuga mi semplifica tutto, è la macchina preferita, mia costante compagna di viaggio, oltretutto sono stato fortunato, ne ho acquistata una favolosa, funziona da dio, credo sia la migliore nella sua fascia, se vi interessa la trovate qui.
Quando ho iniziato a spararmi succhi centrifugati usavo molta frutta, venivano fuori dei succhi deliziosi, poi ad agosto per una questione personale ho deciso di ridurre l'ingestione di zuccheri, (vado a dormire con il cancro che è ghiotto di zuccheri) così ho in parte ridotto il consumo di frutta buttandomi decisamente sui succhi verdi, meno piacevoli da bere ma più funzionali al mio protocollo...

Quando mi facevo i succhi colla frutta era uno spettacolo, mi bevevo succhi deliziosi, la centrifuga non dovrebbe mancare in nessuna casa sensata, datemi retta, se ancora non lo fate, iniziate a somministrarvi succhi di frutta centrifugata, sono fantastici, molto nutrienti, squisiti di sapore e pieni di enzimi e vita ...

 
Ora veniamo al succo verde come me lo preparo ultimamente....
nella foto sotto vedete gli ingredienti, mancano solo finocchio, insalata e cipollini che ho finito ma uso sempre..

per le quantità io vado ad occhio ma vi metto la pesatura giusto per farvi un'idea quantitativa..
ingredienti:
Bietole - 200 grammi
Barbabietola rossa - 150 grammi
1/2 Cavoletto viola - 150 grammi
1 Mela - 300 grammi
Broccolo - 100 grammi
Fagiolino - 100 grammi
1/2 Cetriolo - 100
1/2 Zucchina - 100
Prezzemolo - 100 grammi
2 gambi Sedano - 100 grammi
Sedanina (le foglie del sedano) - 100 grammi
1/2 Finocchio - 150 grammi
2-3 Cipollini - 100 grammi
Insalata varia - 150 grammi
1,5 grammi di acido l'ascorbico (vitamina C)


Alla fine sono 1,9 chili di verdura




Per prima cosa sciolgo 1,5 grammi di vitamina c in 200 ml di acqua, una volta sciolta la vitamina c, l'acqua la verso nella caraffa che riceverà il succo estratto, la vitamina C oltre a tutte le sue (magiche) funzioni ha anche quella di mantenermi i succhi per almeno 3/4 ore ...
(p.s. usare sempre cucchiaini di plastica quando manipolate le polveri come vit-c, bic-sodio, bic-potassio, cloruro di magnesio )



Questo è il risultato della centrifugata, 900 ml di succo, calcolando che nella caraffa ci stanno i 200 ml di acqua e vitamina C diciamo che l'estratto puro vegetale si attesta a circa 700 ml.

Notare la sciuma, pochissima ...


ora ai 900 ml di succo verde aggiungo acqua alcalinizzata con bicarbonato di potassio (1 grammo di Bicarbonato di potassio in 1,5 litri di levissima), taglio il succo con l'acqua alcalinizzata (ph = 9) per il 40%.


questo il risultato finale, 1,5 litri di succo verde pronto da bere - a dire il vero il succo ha un colore più rosso che verde, questo perchè la barbabietola rossa ha un colore forte e dominante..


del litro e mezzo prodotto, la metà me lo bevo immediatamente, mentre l'altra metà la metto in un barattolo foodsaver sottovuoto in frigorifero, lo berrò nelle prossime 3 ore...


quasi sempre nei succhi verdi metto anche l'insalata che rimane dopo le mangiate di pesce....


mangio pesce 1volte la settimana (pesce pescato, non allevato), col pesce mi faccio mega-insalatone miste - (delizia)


quella che rimane me la mangio anche i giorni successivi ma quando vedo che prende la piega del passito la riciclo nei succhi verdi, tecnicamente quasi sempre perchè in casa mia l'insalata mista non manca mai, quindi al primo accenno di afflosciamento delle foglie la riciclo nei succhi e ne compro di nuova bella fresca..


Questa è la meccanica della mia centrifuga...





 



Con questo articolo spero di suscitare in voi la voglia di comprarvi una centrifuga e sostituire le colazioni e gli spuntini pomeridiani fatti di latte, zucchero e porcherie varie in un piacevole e salubre succo di frutta...

Se invece non ci sono riuscito ci risentiamo quando anche la vostra salute prenderà il sentiero del precariato ;-)

Salute a tutti quanti..


 

Nessun commento:

Posta un commento